biodiversitaBiodiversità. Biologia, minacce e strategie di conservazione dei pesci d’acqua dolce indigeni in Italia
Sergio Zerunian
Edagricole, Bologna, 2002
 
I Pesci d’acqua dolce costituiscono un gruppo faunistico con molte specie endemiche in Italia. Il libro documenta in modo puntuale lo stato dell’ittiofauna indigena delle acque dolci italiane e denuncia, con forza, ma anche con rigore scientifico, le cause che hanno prodotto la critica situazione attuale.
La situazione dei vertebrati italiani desta non poche preoccupazioni, per il consistente numero di specie minacciate di scomparsa. Applicando infatti i criteri dell’Unione Mondiale per la Conservazione, su 494 specie di vertebrati presenti nel nostro territorio, 338 (circa il 68%) sono inserite in un’ipotesi di Lista Rossa; di queste, 199 (circa il 40%) sono considerate minacciate e classificate nelle categorie “in pericolo critico”, “in pericolo” e “vulnerabile”. Tra i diversi gruppi, quello dei pesci d’acqua dolce (Ciclostomi e Osteitti) è nella condizione più critica: su 48 specie presenti, 41 (circa 85%) sono inserite nella Lista Rossa e le specie minacciate sono il 64,6%.
Non è però un lavoro di sola denuncia: il libro contiene un’accurata descrizione della morfologia, della biologia, dell’ecologia delle specie e del loro habitat. I testi sono corredati da tavole a colori delle specie di eccellente qualità e fedeltà curate da Titti de Ruosi.
Un intero capitolo, dedicato alle strategie di conservazione, indica in modo preciso le strade da percorrere per evitare perdite irreversibili come le estinzioni. Un utilissimo strumento, quindi, non solo per i ricercatori, ma anche per le amministrazioni locali e gli Enti competenti in materia di pesca e di ripopolamento, che devono attuare le migliori forme di gestione del patrimonio naturale costituito dai pesci d’acqua dolce.
“Condannati all’estinzione?” Pone quindi solide basi scientifiche per la gestione dell’ittiofauna d’acqua dolce italiana ed è un fondamentale punto di riferimento per suggerire una corretta impostazione di concreti programmi finalizzati alla conservazione delle specie e delle comunità ittiche indigene.
 
Paolo Turin