ditteri chiroI Ditteri Chironomidi: morfologia, tassonomia, ecologia, fisiologia e zoogeografia
Valeria Lencioni, Laura Marziali, Bruno Rossaro
Quaderni del Museo Tridentino di Scienze Naturali, n. 1, Trento, 2007
 
I Ditteri Simulidi: nuove chiavi dicotomiche per l’identificazione delle specie italiane con brevi note biologico-tassonomiche
Leo Rivosecchi, Maria Addonisio, Bruno Maiolini
Quaderni del Museo Tridentino di Scienze Naturali, n. 2, Trento, 2007
 
Questi agili manuali di identificazione, in formato 14,5 x 21 cm con rilegatura a spirale, trattano due delle più importanti famiglie di Ditteri acquatici: i Chironomidi e i Simulidi.
Il quaderno sui Chironomidi, riccamente illustrato a colori, fornisce note sulla loro morfologia, ecologia, fisiologia, tassonomia e biogeografia, sugli habitat colonizzati e sul loro utilizzo nel campo del biomonitoraggio, dando un’ampia rassegna degli indici biotici che li contemplano.
Nel manuale sono incluse chiavi dicotomiche utili alla determinazione a livello di genere –e in alcuni casi a livello di specie– dei Chironomidi presenti in Italia. L’uso delle chiavi è facilitato grazie al corredo di foto di ottima qualità (oltre 200), realizzate al microscopio, che mettono in evidenza i caratteri diagnostici di larve e pupe. Gli adulti sono presentati a livello di sottofamiglia. ditteri simuIl manuale è arricchito da una bibliografia di circa 200 citazioni e da un glossario di circa 90 termini scientifici.
Il secondo quaderno, a distanza di 30 anni dalla pubblicazione delle prime chiavi di identificazione dei Simulidi italiani, presenta un aggiornamento riguardante la nomenclatura tassonomica, le informazioni ecologiche e biogeografiche e le nuove problematiche di carattere socio-sanitario. Le femmine adulte di Simulidi, infatti, succhiano sangue da diversi vertebrati e rivestono perciò una particolare importanza in zootecnia, essendo gli animali domestici (bovini, cavalli) i loro principali ospiti. Altra particolarità di questo manuale è l’uso di fotografie “storiche” che facilitano il riconoscimento di alcuni caratteri.
Il manuale è indirizzato agli entomologi, ma anche a tutti coloro che hanno interesse nel settore veterinario e sanitario, oltre che a tutti gli appassionati delle Scienze Naturali. Il manuale permette l’identificazione delle larve, delle pupe e degli adulti delle circa 70 specie italiane, fornendo di ciascuna informazioni ecologiche e biogeografiche.
Entrambi i quaderni possono essere acquistati presso il book shop del Museo Tridentino Scienze Naturali oppure on-line con carta di credito sul sito http://www.mtsn.tn.it/pubblicazioni.
 
Bruno Maiolini