La Rivista dell'associazione dal 2018 è pubblicata esclusivamente online, consentendo una maggiore flessibilità editoriale e la riduzione dei tempi di pubblicazione degli articoli, una volta che siano stati approvati dalla Redazione. La rivista è suddivisa in due sezioni: Lavori originali e Informazione & documentazione. Quest’ultima contiene tre rubriche: Esperienze, per resoconti, dibattiti, note tecniche e opinioni su varie tematiche della biologia ambientale, nonché sintesi di lavori già pubblicati; CronacAmbiente, per servizi e inchieste che riguardano svariati comparti ambientali, temi della sostenibilità ambientale, interviste a persone impegnate nella tutela dell'ambiente e divulgazione di buone pratiche comportamentali; Recensioni, per segnalazioni ragionate di testi di particolare interesse o attualità per la biologia ambientale. I riassunti degli articoli e le recensioni sono liberamente consultabili; i Soci registrati possono accedere e scaricare gli articoli completi, e a fine anno, l'intero numero in formato PDF.

 

Ultimi articoli pubblicati

 

Mantenimento dei primati presso lo Zoo d'Abruzzo: considerazioni sulla gestione e sui criteri espositivi di Gippoliti S., Capasso M., Corvini A.

I giardini zoologici rappresentano elementi di educazione scientifica informale e sono strutture complesse per la cui gestione occorre integrare molti differenti obiettivi. Alcuni accorgimenti nella realizzazione delle strutture ospitanti permettono ai primati di esibire i propri comportamenti naturali, consentendo ai visitatori di vivere esperienze di valore.

Metodi di prevenzione dei danni agli allevamenti da parte del lupo di Carradori R., Grazzini A

Abbandonate le forme di custodia del pascolo, l'allevamento nelle aree montane e collinari risulta fortemente condizionato dalla presenza del lupo. Le possibili soluzioni - finalizzate a ridurre il danno entro limiti che consentano la coesistenza fra predatori e attività zootecniche -  vanno calibrate per ogni attività aziendale e ambientale.

 

Iscriviti al CISBA per leggere Biologia Ambientale on line