La Rivista dell'associazione dal 2018 è pubblicata esclusivamente online, consentendo una maggiore flessibilità editoriale e la riduzione dei tempi di pubblicazione degli articoli, una volta che siano stati approvati dalla Redazione. La rivista è suddivisa in due sezioni: Lavori originali e Informazione & documentazione. Quest’ultima contiene tre rubriche: Esperienze, per resoconti, dibattiti, note tecniche e opinioni su varie tematiche della biologia ambientale, nonché sintesi di lavori già pubblicati; CronacAmbiente, per servizi e inchieste che riguardano svariati comparti ambientali, temi della sostenibilità ambientale, interviste a persone impegnate nella tutela dell'ambiente e divulgazione di buone pratiche comportamentali; Recensioni, per segnalazioni ragionate di testi di particolare interesse o attualità per la biologia ambientale. I riassunti degli articoli e le recensioni sono liberamente consultabili; i Soci registrati possono accedere e scaricare gli articoli completi, e a fine anno, l'intero numero in formato PDF.

 

Ultimo articolo pubblicato

Diversità delle diatomee bentoniche del lago Trasimeno e valutazione dello stato trofico lacustre di Valentina Della Bella et al.

La composizione in specie delle comunità diatomiche conferma il processo di salinizzazione in atto nel lago; lo studio inoltre registra la presenza di una ventina di specie attualmente non incluse nella lista di riferimento italiana del metodo EPI-L e conferma la presenza della specie esotica Reimeria uniseriata.

Iscriviti al CISBA per leggere Biologia Ambientale on line