Sono aperte le iscrizioni per il corso base sulla vegetazione fluviale

     e

per il circuito interlaboratorio sull'analisi dei macroinvertebrati bentonici!!

Gruppi di lavoro

Per favorire il dialogo e la collaborazione fra i soci impegnati nel monitoraggio degli elementi di qualità biologica, il Consiglio Direttivo CISBA ha deliberato la costituzione di quattro Gruppi di Lavoro: essi saranno coordinati da un Consigliere, opereranno nel rispetto dei principi e degli obiettivi del Centro Studi e dovranno dotarsi del programma delle attività.

I Gruppi di Lavoro sono dedicati all’approfondimento di tutti gli aspetti relativi al monitoraggio di: 1) Macroinvertebrati bentonici 2) Diatomee 3) Macrofite acquatiche 4) Fauna ittica.

I Gruppi di Lavoro non solo condivideranno informazioni sulle procedure di campionamento, di analisi e di classificazione dei corpi idrici ma potranno anche organizzare workshop e webinar dedicati; potranno proporre aggiornamenti dei metodi ufficiali e si faranno carico di trovare risposte ad eventuali quesiti specialistici, anche mediante il coinvolgimento di esperti esterni al Centro Studi.

Partecipare a questa iniziativa è facile: l’interessato dovrà far pervenire la propria richiesta attraverso l’apposito modulo, tenendo presente che non è possibile partecipare a più di due Gruppi di Lavoro; il Consiglio Direttivo valuterà l’accettazione sulla base del curriculum formativo inerente alla tematica scelta e sulla base del numero di domande pervenute.

Per rendere operativi i Gruppi di Lavoro entro la fine del corrente anno, è necessario che le richieste di partecipazione pervengano alla Segreteria entro il 30 settembre 2024.

Scarica il Modulo di partecipazione

 

È possibile approfondire l’argomento leggendo il Regolamento dei Gruppi di Lavoro