Il 2018 è l’anno del rinnovo del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione e con l’occasione stiamo organizzando per il 12 e 13 aprile a Napoli due giornate di studio dal titolo Indici e Indicatori per le valutazioni di impatto negli ecosistemi fluviali” nell’ambito delle quali procederemo, nell’Assemblea Generale, alla elezione del nuovo Consiglio.

Il 2016 ed il 2017 sono stati anni di lavoro molto intenso per l’Associazione che resiste ormai da oltre 30 anni e che continua ad adoperarsi per la conoscenza e la promozione della qualità dell’ambiente.

Nel 2016 è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa con AssoARPA che prevede lo svolgimento di attività in collaborazione attraverso la partecipazione e l’organizzazione di eventi di formazione, informazione ed aggiornamento nel campo della biologia ambientale, della caratterizzazione e del monitoraggio ambientale; la partecipazione e la promozione di gruppi di lavoro finalizzati alla elaborazione ed alla validazione di metodiche e procedure di monitoraggio ambientale con particolare riferimento ai temi della biologia ambientale; l’ideazione e la realizzazione di progetti editoriali congiunti quali la pubblicazione di testi, manuali, linee guida.

Nel contempo il Protocollo firmato con ISPRA nel 2014 si implementa ogni anno con nuovi obiettivi di collaborazione ed in particolare sul processo di certificazione degli esperti che operano in campo ambientale utilizzando gli indicatori biologici.

Tutti coloro che ritengono di poter arricchire culturalmente l'Associazione e che sono disponibili a dedicare parte del loro tempo libero al CISBA possono proporre la propria candidatura per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione alla segreteria del CISBA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), accompagnata da un breve curriculum (max una cartella in word), entro e non oltre il 28 febbraio p.v.